sabato 25 aprile 2020

GLI EFFETTI DEL COVID 19 SULL'AMBIENTE STEP 11




L'Agenzia Europea per l'ambiente (Eea) ha misurato gli effetti delle severe misure contenere l’infezione sulla qualità dell’aria: le concentrazioni di biossido di azoto (NO2), un inquinante emesso principalmente dal traffico su strada, è in calo drastico in molte città italiane ed europee, dal 24 per cento al 56 per cento su base settimanale tra il 2019 e il 2020.

In Cina l’abbassamento dei livelli di inquinamento dell’aria nella provincia di Hubei, pesantemente colpita dal Covid-19, e in tutta la Cina si tradurrà probabilmente in una riduzione di diossido di carbonio (CO2) a livello in globale per tutto il 2020, indipendentemente da quanto veloce sarà la ripresa. Il crollo dei viaggi in aereo contribuirà, secondo uno studio apparso nel "Washington post", alla più importante riduzione delle emissione di gas serra nell’ultimo secolo.


CORONAVIRUS, calo inquinamento in Val Padana e grandi città ...

La diffusione del Covid 19 nel mondo ha sconvolto in maniera drastica ogni aspetto della vita sociale: dall'economia alla politica causando notevoli ripercussioni anche sulle condizioni ambientali.
Glen Peters (esponente del "Center for International Climate and Environment Research) tuttavia sostiene come tale crisi economica ,con conseguenti effetti benefici sull'ambiente,possa nascondere un futuro in cui le emissioni possano addirittura aumentare rispetto al recente passato per risollevare un sistema economico al collasso.
A conferma di tale tesi , negli USA, Donald Trump ha temporaneamente sospeso le sanzioni per le industrie che eccedono le norme ambientali se tali cause di eccesso sono connesse alla pandemia provocando ,inevitabilmente, lo sdegno dei gruppi ambientalisti.





Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento

LA SINTESI DEL BLOG STEP 24

Questo blog racc onta "un viaggio" ed una ricerca , compiutasi all'interno del concetto di "ambiente"  e di ogni sfa...