venerdì 12 giugno 2020

LA SINTESI DEL BLOG STEP 24

Questo blog racconta "un viaggio" ed una ricerca , compiutasi all'interno del concetto di "ambiente"  e di ogni sfaccettatura che questo termine include .
Risulta impossibile, quindi, cercare di limitare questo viaggio ad un abbecedario o ad una mappa concettuale che possono , al massimo , sintetizzare i vari significati di questo termine.
Come nell'"8 1/2" di Federico Fellini ho dovuto quindi immaginare , ho dovuto fantasticare e rifugiarmi nel mio ambiente "fantastico"e creativo per poter interpretare il messaggio che questo termine trasmette tramite le varie arti ,la politica e l'attualità.
Ho dovuto , perciò, "intervistare" Gadda e Fellini per comprendere un "ambiente " sociale alienante e ipocrita , ho dovuto discutere con Pasolini sull'ambiente popolare per certi versi sano e per altri intrinsecamente frustrante , ho dovuto immergermi quasi come personaggio attivo nei dialoghi di Platone  e nell"Utopia" di Tommaso Moro per comprendere al meglio una descrizione utopistica della società , per capire davvero che ciò che è giusto è soggettivo.
Sono riuscito a comprendere, grazie a questo "viaggio" , la storia e l'evoluzione del concetto sotto esame in ambito filosofico , da Ippocrate a Freud , passando per l'etica kantiana ,Giordano Bruno e  la concezione della natura di Leopardi, per prendere atto di come un concetto possa avere infinite interpretazioni e giudizi.
Ho compreso come l'attualità e l'arte siano inequivocabilmente collegati , come da una teoria scientifica basata su modelli matematici simulativi di un futuro quasi apocalittico ( "I limiti dello sviluppo") possa nascere un messaggio che poi si propagherà a effetto domino nelle arti ( con gli Zombie di Romero) e in ciò che stiamo vivendo oggi , con il Covid ( le pandemie sono state previsti nella simulazione del Club di Roma)e le problematiche ambientali più che mai attuali nel 2020.
Ho dovuto riscoprire i fantasmi che ancora echeggiano negli scandali che hanno investito l'ambiente politico italiano negli inizi degli novanta,fantasmi paragonabili a quelli dell Overlook Hotel di Shining.
Mi sono immerso nell'Inferno dantesco e virgiliano per comprendere come fosse importante quell'ambiente nella mitologia, di come da solo potesse metaforizzare al meglio tutta la negatività che aleggia nell'ambiente sociale contemporaneo ancora oggi , secoli dopo l'Eneide e la Divina Commedia.
Sono riuscito a rendermi conto di come un termine possa essere di rilievo nell'ingegneria cosi' come nella poesia e di come la tecnica possa essere la risposta all'arte ( una via di uscita tramite il varco montaliano potrebbe essere proprio prendersi cura da ingegnere di ciò che ci sta più a cuore rendendo tutto ciò che ci circonda migliore ).
Ho capito quanto sia paradossale convincere tramite uno spot che l'ambiente è importante e che ce ne dobbiamo rendere conto al più presto anteponendo il noi che all'io.
Ho ,infine, riflettuto su come la razionalità possa , a volte, distogliere l'attenzione da quello che amiamo di più , viaggiare.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SINTESI DEL BLOG STEP 24

Questo blog racc onta "un viaggio" ed una ricerca , compiutasi all'interno del concetto di "ambiente"  e di ogni sfa...