venerdì 15 maggio 2020

L'AMBIENTE NELL'INGEGNERIA STEP 13

INGEGNERIA AMBIENTALE


L'ingegneria ambientale è una branca dell'ingegneria basata sull'esigenza di fornire ,oggi più che mai, strumenti e metodi per la gestione e risoluzione di problemi legati all'ambiente naturale e artificiale .
L'ingegnere ambientale si occupa ,quindi,di progettare e pianificare sistemi drifii controllo e monitoraggio dell'ambiente , di difesa del suolo, di gestione dei rifiuti e delle risorse naturali e geologiche.
In particolare, grazie alle competenze professionali acquisite, è in grado di collaborare alla  gestione del territorio  anche in difesa dalle catastrofi naturali, alla gestione ecocompatibile delle risorse rinnovabili e  non rinnovabili   del territorio per l'utilizzazione del suolo e sottosuolo, alla realizzazione di operazioni finalizzate a minimizzare i rischi per l'ambiente ed il territorio ed a garantire la salute e la qualità della vita.
Inoltre,l'ingegnere ambientale elabora nuovi progetti per la conversione di rifiuti in risorse energetiche e ricerca nuovi sistemi per la riduzione drastica delle emissioni atmosferiche.
Tra le principali occupazioni dell'ingegnere ambientale c'è il controllo degli effetti derivati dall'inquinamento: identifica gli agenti inquinanti, studia la loro  propagazione, l'impatto sull'ambiente e sull'essere umano a breve e lungo termine, e i fenomeni collegati come le piogge acide, l'erosione del terreno, l'effetto serra e il buco dell'ozono.


Nessun commento:

Posta un commento

LA SINTESI DEL BLOG STEP 24

Questo blog racc onta "un viaggio" ed una ricerca , compiutasi all'interno del concetto di "ambiente"  e di ogni sfa...