sabato 16 maggio 2020

L'AMBIENTE NELLA CRONACA STEP 14

LO SCANDALO DI MANI PULITE

Nel 1992 iniziò un considerevole numero di inchieste giudiziarie che smascherarono un sistema corrotto e fraudolento basato sulla concessione di appalti a seguito di tangenti.
Mani pulite( o "tangentopoli") è considerato uno dei maggiori scandali che investi' l'ambiente politico e imprenditoriale italiano andando addirittura a sancire, a causa dell'indignazione dell'opinione pubblica e del disfacimento dei partiti,la fine della cosiddetta " Prima Repubblica " favorendo l'avvento in politica di Silvio Berlusconi.
Nel corso del biennio 1992-94 un serie di confessioni  ( in primis quella di Mario Chiesa che denunciò la ragnatela di tangenti lombarde) e di suicidi ( il primo venuto alla luce fu quello del socialista Sergio Moroni che portò Craxi ad accusare la magistratura italiana di favorire un "clima ostile") portarono allo sgretolamento di quasi tutto l'ambiente politico contemporaneo con la dissoluzione della DC , del PC e del PSI con la fuga dello stesso Craxi in Tunisia.



Nel 1992 l’economista Mario Deaglio calcolò il costo dell’inchiesta sui conti pubblici, sottolineando come il ricorso alle tangenti generi ripercussioni rilevanti sulle opere pubbliche, aumentando di due, tre, quattro o più volte il costo delle stesse se confrontate con quelle di altri paesi. Di seguito alcuni dati:
  • 10.000 miliardi di lire annui di costi per i cittadini;
  • Un indebitamento pubblico compreso tra i 150.000 ed i 200.000 miliardi;
  • Una cifra compresa tra i 15.000 e i 25.000 miliardi come interessi annui sul debito.





Nessun commento:

Posta un commento

LA SINTESI DEL BLOG STEP 24

Questo blog racc onta "un viaggio" ed una ricerca , compiutasi all'interno del concetto di "ambiente"  e di ogni sfa...