lunedì 1 giugno 2020

L'"AMBIENTE NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA STEP 18

SIGMUND FREUD E L'AMBIENTE ONIRICO


Secondo il noto filosofo austriaco le manifestazioni oniriche risultano fondamentali per la comprensione dei desideri nascosti  che ci caratterizzano e abitano l'inconscio.
Nel sonno, infatti , le difese dell'Io si attenuano e l'inconscio ha cosi' modo di scaricare nel sogno le pressioni dell'inconscio aggirando l'azione della censura onirica.
Il sogno non è ,quindi ,una fantasticheria ma il camuffamento di un desiderio rimosso cioè il suo appagamento allucinatorio.
Vi è ,dunque, una grande spaccatura nell'ambiente onirico freudiano che risulta diviso in contenuto manifesto e il contenuto latente:il primo è ciò che ricordiamo del sogno che corrisponde alla "scena onirica" ,il contenuto latente risulta essere il significato nascosto e vero del sogno stesso.
Per decifrare il criptico messaggio di un ambiente onirico occorre ,secondo Freud,affidarsi alla tecnica psicoanalitica in modo da rifare a ritroso il percorso compiuto all'interno di questo mondo .

"Una delle fonti dalle quali i sogni traggono il loro materiale per la riproduzione, materiale che in parte nè è ricordato nè usato nelle attività mentali da svegli,è l'esperienza infantile "
L'apparato psichico scoperto da Sigmund Freud
Sigmund Freud

















                                                                                            Sigmund Freud


Bibliografia:
"Skepsis,la filosofia come ricerca",Gianni Gentile,Luigi Ronga ,Mario Bertelli Volume 3A

Nessun commento:

Posta un commento

LA SINTESI DEL BLOG STEP 24

Questo blog racc onta "un viaggio" ed una ricerca , compiutasi all'interno del concetto di "ambiente"  e di ogni sfa...