martedì 2 giugno 2020

L'"AMBIENTE" IN UN PENSIERO UTOPISTICO STEP 19

L'"UTOPIA" DI TOMMASO MORO

L'"Utopia" è ,senza dubbio, una delle opere più significative del filone utopistico sviluppatosi tra il Cinquecento e il Seicento.
Essa descrive l'ambiente politico-sociale e le credenze religiose di uno Stato immaginario il cui fine è l'armonia interna ,la concordia e la felicità di tutti gli abitanti( risulta chiaro il riferimento alla "Repubblica" di Platone che descrive un modello ideale di Stato perfetto).
"Utopia" è comprensibile appieno solo se messo in relazione con l'effettivo ambiente politico-sociale dell'Inghilterra dei Tudor: l'intero primo libro dell'Utopia è una ricostruzione critica , in chiave polemica , di quel periodo.
Il secondo libro dell'Utopia è leggibile come progetto di società umana felice e giusta contro l'organizzazione statuale esistente in atto:
-Utopia è una repubblica retta da un Principe elettivo ,coadiuvato da magistrati e sacerdoti;
-Assenza di differenze fra gli abitanti : non esistono ceti od attività privilegiate;
-La vita dello Stato si svolge secondo natura e ragione;
-Non esiste proprietà privata,una delle cause ,secondo Moro ,dell'avidità,dell'ingiustizia e del disordine sociale .Tutto appartiene a tutti e viene distribuito secondo le diverse necessità;
-Grande importanza è attribuita alle attività di studio .Si esalta una cultura rivolta al bene della collettività ,mai alla cura di astrazioni o pedanterie;
-Vengono ammesse credenze religiose comuni a tutti(esistenza di Dio ,immortalità dell'anima ect...) ma sono ammessi culti diversi.
Utopia. Tommaso Moro & Platone – philomela997
E' necessario,quindi, al fine di superare tutte le ingiustizie che si trovano nella società ,ammettere uno stretto legame fra etica ed agire politico : lo stato dovrebbe proporsi il raggiungimento del "vivere bene".
Risulta importante sottolineare come il frequente riferimento all'ambiente inteso come "Natura",che ricorda le antiche teorie stoiche , è volta alla riacquisizione di uno stato umano di vita felice ,superato da un cammino storico involutivo.





          Bibliografia:
"Skepsis,la filosofia come ricerca",Gianni Gentile,Luigi Ronga ,Mario Bertelli Volume 2B                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento

LA SINTESI DEL BLOG STEP 24

Questo blog racc onta "un viaggio" ed una ricerca , compiutasi all'interno del concetto di "ambiente"  e di ogni sfa...